i Progetti

SOTTOTITOLO

I nostri progetti, realizzati in collaborazione con attori sia pubblici che privati, affrontano le tematiche (inter) generazionali e mettono al centro i/le giovani con i loro talenti e bisogni di innovazione. Supportiamo la capacità di generare aspirazioni e di progettarsi facendo leva sui linguaggi facilitanti del gioco, dell’immaginazione e della creatività. Il nostro obiettivo è quello di supportare la crescita dei decision-maker pubblici e privati del domani nella convinzione che il futuro sia già qui, solo non equamente distribuito.

FORMICANDO

Sagra Sociale:
Festival del territorio e di protagonismo giovanile nel quale confluiscono produttori, artisti e artigiani locali e internazionali per un 2 giorni all’insegna della convivialità e del gioco

MATAN

Rassegna artistico-culturale:
4 giornate-evento, da Marzo ad Aprile, dedicate alla sperimentazione e contaminazione dei liguaggi artistici, locali ed internazionali, con workshop esperienziali, laboratori creativi, talk, mostre d’arte e live-music.

E-STATE A PROVA DI FUTURO

10 settimane incentrate sul modello del Centro estivo “diffuso” in cui bambine/i tra i 5-11 anni esplorano il territorio e apprendono buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale attraverso il gioco e l’interazione.

GENER-AZIONE

“Fanzine” per tuttǝ:
Progetto finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazio e lo Sviluppo che mira a promuovere consapevolezza e capacità d’azione in studenti e studentesse verso i temi della parità di genere.

LOCUS PERSONAE

Residenza Artistica:
(Associazione 51 Lire)
Produzione di progetti artistici site-specific mediante l’attivazione di pratiche di co-creazione per indagare collettivamente il genius loci toscano

TABU

Simposio sotto le stelle:
Ciclo di incontri guidati e “notturni” dedicati a giovani under 35 finalizzati alla condivisione su temi spesso considerati “tabu” come educazione sessuale, relazioni familiari e società.

ISOLE DI FUTURO

Imparare ad innovare:
Percorso di formazione all’interno dei PCTO, dedicato a studentesse e studenti del liceo di Scienze Umane di Montepulciano, e finalizzati alla promozione delle competenze di innovazione.